Qui di seguito un elenco dettagliato delle tecnologie utilizzate da Odontosalus.
Siamo sempre alla ricerca delle ultime novità in campo medico.
Grazie alle moderne tecnologie di cui disponiamo, realizziamo esami approfonditi dell’apparato orale, sottoponendo i nostri pazienti a bassa emissione di raggi.
RX Panoramica
Esame realizzato tramite PLANMECA ProMax, apparecchio che utilizza tecniche panoramiche per la produzione di immagini radiografiche utili alla diagnosi. In un’unica seduta è possibile verificare la conformazione delle arcate dentali superiori, inferiori e di tutti gli altri elementi anatomici correlati (seni mascellari, nervo alveolare inferiore, articolazioni temporo-mandibolari).
L’apparecchio offre un’eccezionale qualità diagnostica e produce radiografie panoramiche a bassa emissione di raggi X in pochissimi secondi, attraverso una procedura di estrema semplicità. Il paziente può eseguire la radiografia in piedi o seduto e ha la visuale anteriore completamente libera. Grazie a questo aspetto, durante la scansione un bambino può avere di fronte a sé l’adulto che lo accompagna senza doversi voltare per cercare il suo sguardo.
TAC CONE BEAM
Esame realizzato attraverso apparecchio tomografo volumetrico Gendex che produce scansioni 3D dei mascellari. I risultati ottenuti forniscono informazioni fondamentali per definire la diagnosi e individuare il piano di cura adeguato. L’apparecchio rispetta il protocollo di radiazione ALARA (As Low As Reasonably Achievable) garantendo una dose minima di radiazioni rispetto la TAC tradizionale, grazie alla tecnologia a fascio conico Cone Beam, e apportando notevoli vantaggi ai nostri pazienti: la visita tridimensionale da seduti, che garantisce precisione e perfezione, la valutazione clinica dettagliata e oggettiva, la definizione di una diagnosi corretta e ricca di informazioni.
RX intra orale
Esame realizzato attraverso apparecchio radiografico Planmeca Intra in grado di produrre immagini di elevata qualità. Dotato di un braccio stabile, l’apparecchio consente il posizionamento facile e accurato con movimenti precisi e leggeri, garantisce ridotte quantità di radiazioni, grazie ai ridotti tempi di esposizione, e fornisce risultati chiari, nitidi e dettagliati.
L’impiego del laser nel campo dell’odontoiatria, grazie ai suoi molteplici vantaggi, riveste un ruolo di primaria importanza negli interventi di chirurgia orale, implantologia, parodontologia, conservativa ed endodonzia. Utilizzati in sostituzione del trapano, i laser che adoperiamo nelle nostre cliniche, indispensabili per risolvere numerose patologie riguardanti i tessuti molli e duri del cavo orale, assicurano trattamenti a bassa invasività, minor dolore e maggiore precisione.
Laser sui tessuti molli
Sui tessuti molli, il laser è applicato nei casi di incisioni, rimozione di lesioni benigne della mucosa orale, escissione di fibromi, epulidi, papillomi e cisti, curettage, sterilizzazione tasche parodontali.
Laser sui tessuti duri
Sui tessuti duri, il laser è applicato nei casi di sigillatura dei solchi, rimozione dei compositi, restauri, disinfezione del canale radicolare e desensibilizzazione, per eliminare rapidamente e senza alcun dolore l’ipersensibilità dentale.
Laser per bambini
Nella cura dei denti dei piccoli pazienti, il laser rappresenta la soluzione ideale per garantire trattamenti e risultati di qualità, eliminando la paura che il trapano può indurre nei bambini. Utilizzato per piccoli interventi sulla gengiva, in particolare nei casi di frenulectomia, o nella cura delle carie, il laser rende il trattamento più semplice e delicato, riduce il dolore e le vibrazioni legate ad altri strumenti.
Laser per la cura della piorrea
Nei casi di piorrea utilizziamo il raggio laser in quanto pulisce e sterilizza in profondità le tasche parodontali, eliminando molti più batteri rispetto alla pulizia manuale, e accelera la guarigione dei tessuti molli.
Laser Erbium Yag
Il Laser Erbium Yag è un laser a stato solido che produce l’emissione di raggi, intervallati da pause, che penetrano superficialmente nei tessuti garantendo un accumulo molto limitato di calore. Lo utilizziamo in particolare in paradontologia e in chirurgia orale.
L’utilizzo del Laser Erbium Yag consente ai nostri specialisti di offrirti trattamenti sicuri e di operare con maggiore esattezza e precisione, rispetto ai dispositivi tradizionali, e non danneggiare i tessuti sani della bocca. Tutte le operazioni eseguite con il laser sono a bassa invasività, riducono la necessità di anestesia e non producono vibrazioni, oltre a garantire la riduzione del dolore e la guarigione più rapida. Il laser, inoltre, favorisce la coagulazione del sangue durante il trattamento ed elimina i batteri causa molto spesso di malattia paradontale.
L’efficacia del processo di sterilizzazione è un fattore determinante nell’eliminazione dei rischi derivanti dall’impiego dei dispositivi medici sul paziente. Per questo, nell’ottica della professionalità e assoluta diligenza, noi di Odontosalus adottiamo scrupolosamente misure igieniche efficaci per la protezione dei pazienti e dello staff medico, raggiungendo ogni giorno massimi livelli di sicurezza e qualità. Le attrezzature e i processi utilizzati nel campo della sterilizzazione medicale sono tutti certificati e aderenti alle normative vigenti.
Pulitore ultrasonico Branson
Apparecchio ad ultrasuoni utilizzato per il lavaggio dei ferri. Grazie agli ultrasuoni, onde sonore che, a contatto con il liquido di lavaggio presente nella vasca, generano una grande quantità tale di energia, è garantita la perfetta pulizia di tutti i fori e le rientranze degli utensili inseriti.
Termosaldatrice Gandus
Apparecchio utilizzato per la chiusura ermetica di buste contenenti ferri chirurgici e articoli monouso sterilizzati. Il confezionamento è una fase importante per garantire il mantenimento della sterilità del prodotto pertanto richiede una scrupolosa procedura di validazione, proprio come avviene per il processo di decontaminazione e sterilizzazione, che noi di Odontosalus realizziamo con scrupolosità.
L’apparecchio è conforme alle direttive macchine 98/37/CE, EMC 2004/108/CE, bassa tensione 2006/95/CE.
Autoclave Melag
Apparecchio utilizzato per la sterilizzazione degli strumenti che fornisce la stampa della documentazione ciclica obbligatoria.
Lo strumento è conforme alla direttiva 93/42 CEE relativa i Dispositivi Medici e alle norme EN ISO 9001, EN ISO 13485, DIN EN ISO 14971, DIN EN 13060, DIN EN 60601-1-2, DIN EN 61010-1/2-040, DIN EN 1717.
Autoclavi a vapore Cisa
Autoclavi di livello ospedaliero, progettate per offrire sicurezza e affidabilità, utilizzate per la sterilizzazione di ferri chirurgici, materiale di medicazione e per il campo sterile.
I dispositivi, realizzati con sistema di qualità ISO 9001 e ISO 13485, sono conformi alla direttiva 93/42 CEE relativa i Dispositivi Medici e alla norma europea EN 285.
La tecnologia Invisalign è un metodo che noi di Odontosalus utilizziamo per curare le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari. È una tecnica di ortodonzia invisibile che permette di tornare a sfoggiare il proprio sorriso migliore attraverso l’applicazione di aligner, mascherine trasparenti, sottili, confortevoli, rimovibili e create su misura.
Grazie all’avanzata tecnologia di immagini tridimensionali computerizzate, affiancando lo studio di radiografia e impronte, elaboriamo il piano di trattamento Invisalign adeguato sulla base di un filmato tridimensionale che, a partire dalla posizione iniziale dei tuoi denti, riproduce i movimenti previsti durante tutto il periodo di cura, fino alla posizione finale desiderata. Il filmato ci fornisce le indicazioni per realizzare le mascherine che dovrai applicare quotidianamente sui denti e sostituire in media ogni due settimane, perché i denti gradualmente si spostino fino a ottenere l’allineamento delle due arcate.
Quali sono i vantaggi?
La tecnologia Invisalign offre un trattamento personalizzato e sicuro per allineare i denti in modo invisibile, con un impatto quasi nullo sulla tua vita quotidiana e senza il disagio che può comportare l’apparecchio tradizionale. Invisalign è confortevole, grazie all’assenza di fili metallici che possono causare irritazioni della cavità orale, è removibile, consentendo la corretta pulizia dei denti e il mantenimento di una buona igiene orale, e permette di visualizzare il piano di trattamento dall’inizio alla fine.
Negli interventi di chirurgia maxillo-facciale la precisione è essenziale. Per questo i nostri specialisti operano in tutta sicurezza con l’innovativa tecnologia 3Diemme, il sistema di chirurgia guidata assistita che permette di eseguire interventi molto precisi, dettagliati e a bassa invasività. Dalla diagnosi alla realizzazione del modello tridimensionale e alla progettazione della guida chirurgica, la tecnologia 3Diemme è stata scelta da noi di Odontosalus perché affidabile e sicura.
Attraverso l’accurata realizzazione di modelli che riproducono fedelmente la forma dell’area interessata al trattamento, a partire dall’analisi degli esami radiologici, e con l’utilizzo di un software certificato che ci consente di effettuare una diagnosi completa, siamo in grado di definire il piano di trattamento adeguato e simulare nel dettaglio l’intervento da eseguire, riducendo i tempi, l’invasività e gli eventuali disturbi post-operatori.
Ultherapy® è il primo e unico lifting a ultrasuoni microfocalizzati approvato FDA che rigenera la tua pelle in profondità, rendendola più tonica, compatta e levigata, senza bisturi né aghi. L’efficacia e la sicurezza di Ultherapy® – l’unico protocollo con guida ecografica – sono documentate da oltre 90 studi clinici e pubblicazioni scientifiche e riconosciute a livello internazionale dalla CE e dal rigoroso ente di controllo statunitense FDA. Ad oggi 2 milioni di pazienti nel mondo ha già scelto gli ultrasuoni di Ultherapy® per il lifting non chirurgico di viso, collo e décolleté.
Ultherapy® agisce in profondità, dove il rilassamento cutaneo ha origine: gli ultrasuoni stimolano la produzione di nuove fibre collagene e la rigenerazione intensa della pelle. Con il trascorrere delle settimane scoprirai la tua pelle sempre più tonica e luminosa e noterai sul tuo viso, il tuo collo e il tuo décolleté un effetto lifting naturale che durerà nel tempo.
Il trattamento Ultherapy® si svolge in ambulatorio e dura dai 30 ai 90 minuti. Non dovrai fare altro che distenderti sul lettino mentre il medico farà scorrere sul tuo viso una speciale sonda ecografica. Ultherapy® è un investimento sicuro sulla bellezza della tua pelle: noterai subito un miglioramento, ma i veri risultati arriveranno nei mesi successivi, quando il tuo corpo avrà rigenerato tutte le fibre collagene.
Il lifting a ultrasuoni Ultherapy® è l’unico a impiegare la tecnologia DeepSee, la visualizzazione ecografica brevettata e approvata FDA, studiata per garantirti la massima sicurezza e il massimo comfort. La guida ecografica consente allo specialista di trattare con la massima precisione solo le aree d’interesse massimizzando l’efficacia ed evitando qualunque danno o effetto indesiderato.
Ultherapy® è il primo e unico protocollo non invasivo approvato FDA per il lifting del sopracciglio. Studi clinici dimostrano come un singolo trattamento Ultherapy® determini un sollevamento del sopracciglio compreso tra 1.7 e 1.9 mm. Ultherapy® rappresenta una valida opzione per ritrovare uno sguardo più giovane e fresco senza ricorrere alla chirurgia o ad altri trattamenti invasivi.
Il sistema CAD-CAM è l’innovativa tecnologia di progettazione grafica assistita che utilizziamo per realizzare protesi di qualità, in modo accurato e riducendo i tempi del trattamento. Attraverso l’acquisizione dettagliata in digitale e l’elaborazione tridimensionale delle informazioni, garantiamo alti livelli di efficienza e precisione nella realizzazione di restauri dentali.
La tecnologia CAD-CAM si compone di due strumenti, il CAD e il CAM. Il CAD (progettazione assistita dal computer) acquisisce, attraverso un piccolo e preciso scanner ottico, le impronte dentali. A partire da queste, il software crea un modello digitale su cui progettare virtualmente il restauro protesico. Il CAM (realizzazione assistita dal computer) riceve le informazioni elaborate dal CAD e costruisce la struttura protesica progettata, che riproduce fedelmente il colore e la forma dei denti naturali.
In tutto il processo di realizzazione delle protesi attraverso la tecnologia CAD-CAM, i nostri specialisti intervengono per garantire la qualità del risultato finale.
I batteri presenti in sala operatoria possono causare infezioni. Per questo motivo, poiché abbiamo a cuore la tua sicurezza, disponiamo di una sala operatoria, attrezzata per eseguire interventi di chirurgia orale e maxillo-facciale in regime ambulatoriale, realizzata secondo gli standard di sicurezza ISO5. Gli standard più alti per eseguire interventi di alta complessità.
Dal sistema di condizionamento – che permette il costante ricambio dell’aria – al controllo della temperatura all’interno, dalla sterilizzazione degli strumenti necessari al comportamento adeguato che gli specialisti devono osservare, la nostra sala operatoria è costantemente sorvegliata e monitorata per garantire livelli di sterilità elevati, abbattimento della carica batterica e riduzione delle infezioni post-intervento. Nel dettaglio disponiamo di:
Lampada scialitica KLS Martin
Lampada a led di ultima tecnologia utilizzata per illuminare il campo operatorio. Il design innovativo coniuga ergonomia e tecnologia creando la giusta atmosfera lavorativa, grazie alla luce fredda e priva di componenti infrarossi che genera. La luce operatoria si combina con il sistema di telecamere grazie al quale trasmettiamo in sala corsi, in tempo reale e in elevata qualità, l’andamento degli interventi.
L’apparecchio è conforme alla normativa CE in materia di prodotti ad uso medico.
Condizionatore d’aria Tecnair lv
Condizionatore in grado di controllare tutti i parametri presenti nell’aria (temperatura, umidità, purezza) e garantire il ricambio della stessa affinché l’ambiente risulti sterile. L’aria viene aspirata, purificata e immessa nuovamente in sala operatoria con una carica batterica nettamente inferiore e rispondente ai ricambi clinici prescritti dalla legge. L’aria pura, asettica ed equilibrata contribuisce alla buona riuscita degli interventi chirurgici.