Le otturazioni, ricostruzioni dirette eseguite in bocca al paziente, sono tecniche di riparazione di un dente danneggiato da carie o traumi. Metodologie a bassa invasività che bloccano il propagarsi della patologia e ripristinano la forma originaria del dente, restituendo il recupero delle funzioni orali e migliorando l’estetica.
Nel caso di denti colpiti da traumi, che si presentano fratturati, eseguiamo ricostruzioni in composito, materiale da restauro a base resinosa, riempito di silicio e dal colore simile a quello dei denti naturali, resistente e durevole nel tempo.
DESCRIZIONE DEL CASO
Il paziente si presenta in studio con una frattura del canino e dei due incisivi centrali, rispettivamente gli elementi 13, 21 e 22, con vitalità dentale conservata. Dopo aver eseguito, direttamente nel nostro studio, le radiografie endorali, si è provveduto alla ricostruzione in composito degli elementi fratturati. È stata eseguita la ricostruzione immediata degli elementi fratturati con un risultato funzionale ed estetico apprezzabile.