L’alitosi, nota anche come alito cattivo, è l’emissione di odore sgradevole dalla bocca. Un sintomo causato, molto spesso, dall’accumulo dei residui di cibo, degradati dai batteri della placca, che ristagnano fra i denti e dallo sviluppo di batteri sul dorso posteriore della lingua. Le sostanze di degradazione si accumulano nel cavo orale fino ad evaporare, manifestando il caratteristico odore. Tra le altre cause che generano questo fenomeno, scorretta igiene orale, diminuzione del flusso salivare, assunzione di particolari farmaci, fumo e patologie respiratorie, metaboliche e fisiologiche.
Per misurare l’alitosi, individuandone le cause e definendo la cura più adeguata, utilizziamo la tecnologia OralChroma, uno tra i macchinari più efficienti del settore impiegati anche a livello internazionale.
Il test alitosi OralChroma misura e classifica le concentrazioni di tre gas orali, composti volatili dello zolfo causa di alitosi, su un campione di aria espirata. A livelli significativi, ciascuno dei tre gas misurati – l’idrogeno solforato, il metil mercaptano e il solfuro di dimetile – sono associati rispettivamente a problemi legati all’igiene orale, alla malattia parodontale e all’apparato digerente. Individuando le cause dell’alitosi, attraverso il test OralChroma siamo in grado di controllare anche lo stato generale di salute orale, di individuare il trattamento più efficace e di fornire informazioni dettagliate ai nostri pazienti attraverso la visualizzazione grafica che il dispositivo restituisce.