Edentulia totale, riabilitazione sup. e inf.

Segui i nostri casi sui social:

Edentulia totale, riabilitazione superiore e inferiore

L’edentulia totale è la mancanza della dentatura naturale, sia mascellare che mandibolare. Per ripristinarla si interviene con tecniche di implantologia che, grazie al supporto di impianti – sostituti artificiali delle radici naturali – prevedono l’applicazione di protesi.
Nel caso di pazienti totalmente edentuli si applica la cosiddetta protesi fissa toronto avvitata fisse sugli impianti. Il numero degli impianti che si applica è determinato, tra gli altri fattori, dalla qualità e dalla quantità dell’osso a disposizione. Attraverso questo metodo, siamo in grado di riabilitare le intere arcate in maniera sicura, affidabile e non rimovibile.

DESCRIZIONE DEL CASO
Paziente con edentulia totale.
Il giovane paziente arriva in studio con una protesi totale (inferiore e superiore) molto instabile, sia dal punto di vista funzionale, con relativi problemi di masticazione, che psicologico, con problemi di fonetica e di rapporti interpersonali.
Considerate le dimensioni mascellari e mandibolari, è stato possibile inserire sei impianti superiori e sei inferiori, sui quali sono state applicate le protesi avvitate (Toronto). In particolare, la toronto superiore è stata applicata in modo tradizionale, ovvero a distanza di circa quattro mesi dall’inserimento degli impianti, la toronto inferiore è stata applicata con il carico immediato, ovvero a distanza di poco tempo dall’inserimento degli impianti.