La devitalizzazione, nota anche come terapia canalare, consiste nella rimozione della polpa dentale compromessa da carie profonde e traumi e dei residui batterici presenti nel canale radicolare. La polpa danneggiata, soggetta a infezione e infiammazione, viene rimossa e si procede con il riempimento dello spazio venutosi a creare.
Grazie alla terapia canalare, unita a una corretta igiene orale e a visite periodiche di controllo per prevenire l’insorgenza di complicazioni, si ottiene il recupero dentale con tutte le sue funzionalità e i denti ricostruiti possono durare a lungo.
COME SI REALIZZA
A seconda dei casi, la terapia canalare può essere effettuata in più sedute, durante le quale procediamo a isolare il dente dai possibili batteri con i quali può entrare a contatto attraverso la diga, un foglietto di gomma teso da un archetto metallico. Realizziamo un’apertura nel dente per raggiungere la camera pulpare e rimuovere la polpa malata. Nel caso di più sedute puliamo e allarghiamo la cavità in cui si trovano la polpa e i canali e applichiamo un’otturazione provvisoria nella camera pulpare. In alternativa ricostruiamo il dente in un’unica seduta con dei perni endocanalari. Prepariamo il dente a ricevere la capsula, operazione possibile in poco tempo grazie alla tecnologia CAD-CAM, o l’intarsio, che realizziamo nei nostri laboratori.