La chirurgia ortognatica corregge anomalie e deformità dello scheletro facciale e dei denti, apportando un conseguente miglioramento estetico e funzionale.
Dalla scorretta chiusura delle arcate dentali, causa di problemi funzionali legati alla masticazione, alla fonazione e alla respirazione, dallo scarso sviluppo o eccessiva crescita della mandibola alla ridotta crescita del mascellare superiore e alle asimmetrie facciali, attraverso la chirurgia ortognatica si riposizionano correttamente le mascelle per rendere il profilo del viso più armonico.
In tutti gli interventi di chirurgia ortognatica i nostri specialisti – ortodontista e chirurgo – operano in stretta collaborazione per garantire il perfetto allineamento dei denti dopo le operazioni di riposizionamento delle mascelle.
Prima / Dopo Mentoplastica
Preparazione Prima di iniziare ogni trattamento è necessaria la consultazione con il chirurgo, per avere tutte le informazioni pertinenti la terapia completa che di solito comprende: ortodonzia preparatoria (da sei mesi a due anni), intervento chirurgico e guarigione (uno/due mesi), ortodonzia di finitura (tre/sei mesi).
Durante la prima visita saranno eseguite radiografie, foto, modelli della dentatura e un mock-up chirurgico per valutare il tipo di intervento da effettuare.
Molto spesso, alle anomalie delle mascelle sono associati altri difetti facciali che interessano, ad esempio, naso, mento e zigomi. In questi casi è possibile valutare, insieme al chirurgo, e sottoporsi a procedure di chirurgia ossea ed estetica.
Risultato finale Miglioramento estetico e risoluzione di problemi legati a respirazione, masticazione e fonazione.